FORMAZIONE e DIDATTICA
Video educazione / Laboratorio Cinema per la Scuola e il Territorio
Fin dalla sua fondazione, Multimagine guarda con grande interesse ai rapporti tra educazione e mezzi di comunicazione, nella convinzione che sia (sempre più) necessario fornire, specialmente agli utilizzatori più giovani, strumenti per lo sviluppo delle capacità di analisi e di critica dei messaggi e delle strategie comunicative, e per favorire l’uso consapevole, attivo, personale e creativo delle potenzialità espressive proprie dei diversi media.
Dall’impegno nella ricerca e nello sviluppo di metodologie didattiche corrette ed efficaci nascono i progetti formativi che Multimagine offre alle scuole e alle altre agenzie educative del territorio:
PERCORSI DI FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E RICERCA SULL’EDUCAZIONE AI MEDIA
Per insegnanti, educatori, operatori e animatori sociali e culturali .
LABORATORI DIDATTICI PER FARE - E RIFLETTERE - SU CINEMA E TELEVISIONE
Per alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e per partecipanti ad attività extrascolastiche.
Gli itinerari didattici suggeriti comprendono sia momenti di “lettura” (analisi) che di “scrittura” (progettazione e produzione) di testi visivi e audiovisivi, utilizzando in modo coordinato linguaggi, strumenti e tecniche, mettendo al centro dell’attività il “laboratorio”, inteso come spazio attrezzato, come luogo dove costruire relazioni e come metodo di lavoro.
Dall’impegno nella ricerca e nello sviluppo di metodologie didattiche corrette ed efficaci nascono i progetti formativi che Multimagine offre alle scuole e alle altre agenzie educative del territorio:
PERCORSI DI FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E RICERCA SULL’EDUCAZIONE AI MEDIA
Per insegnanti, educatori, operatori e animatori sociali e culturali .
LABORATORI DIDATTICI PER FARE - E RIFLETTERE - SU CINEMA E TELEVISIONE
Per alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e per partecipanti ad attività extrascolastiche.
Gli itinerari didattici suggeriti comprendono sia momenti di “lettura” (analisi) che di “scrittura” (progettazione e produzione) di testi visivi e audiovisivi, utilizzando in modo coordinato linguaggi, strumenti e tecniche, mettendo al centro dell’attività il “laboratorio”, inteso come spazio attrezzato, come luogo dove costruire relazioni e come metodo di lavoro.
Richiedi informazioni
o un preventivo
Alcune proposte:
IL BAMBINO CON LA TELECAMERA, TRA LUCI, OMBRE, COLORI E FORME
Dal bambino spettatore solitario al gruppo che ricerca e sperimenta; scoperta di nuovi punti di vista e costruzione creativa di immagini.
Per la scuola dell’infanzia (4 e 5 anni) a la scuola primaria (classi prime e seconde)
LA TELEVISIONE CREAT(T)IVA
Dalla realtà alla “messa in scena”, al cinema e in televisione. Esplorazioni, ricerche, scoperte, invenzioni, storie…
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado
FACCIAMO UN FILM! (Fiction? Documentario? Docu-fiction? Pubblicità? Inchiesta giornalistica?)
Strumenti e procedure, ruoli operativi e organizzazione del lavoro, generi e linguaggi… per fare un film in classe, dall'idea al prodotto finito
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado
MUOVERSI SENZA MUOVERSI: I CARTONI ANIMATI
Fare cinema d’animazione a scuola, dai “giocattoli ottici” pre-cinema al racconto audiovisivo “a passo uno” con tecnologia digitale
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado
LIBRIAMOCI...
... dal libro al film, dal linguaggio verbale ai linguaggi audiovisivi
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado
Multimagine partecipa al progetto
L'ESEMPIO BUONO
MULTIMAGINE è socio fondatore, con altri 15 organismi nazionali, del C.I.A.S. - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola [www.ciasit.org],
associazione nata nel 1997 che riunisce numerose realtà italiane - Enti, scuole, associazioni, cooperative - impegnate nello sviluppo della cultura audiovisiva e multimediale a scuola.
associazione nata nel 1997 che riunisce numerose realtà italiane - Enti, scuole, associazioni, cooperative - impegnate nello sviluppo della cultura audiovisiva e multimediale a scuola.